Blog

12 Giugno 2019

L’accordo Conad Auchan Retail: qual è la sostanza dell’operazione

Conad sigla un accordo con Auchan Retail per la cessione dei punti vendita nel nord italia, mentre i punti vendita al sud restano esclusi

Sarà operativo dalla seconda metà del 2019 l’accordo di acquisizione siglato da Conad e Auchan, relativo agli iper e supermercati a marchio Auchan e Simply.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà per Conad e cosa cambierà nel mondo della Grande Distribuzione in Italia.

L’accordo prevede l’acqisizione della quasi totalità dei 1.600 punti vendita Auchan Retail in Italia.

Si tratta quindi, di un numero considerevole di Ipermercati, supermercati e negozi di prossimità a marchio Auchan e Simply.

Accordo Conad Auchan

Per il perfezionamento dell’accordo occorrerà però ancora il via libera dell’Antitrust, per la verifica di eventuali ripercussioni dell’operazione sui mercati Business e Consumer.

Non saranno però compresi nell’accordo 33 supermercati attualmente gestiti da Auchan retail in Sicilia ed i punti vendita drugstore (in tutto 50) a marchio Lillapois.

I punti vendita Auchan che si trovano all’interno di punti vendita continueranno ad essere gestiti invece dalla società Ceetrus.

Conad

n.b.: Ceetrus Italy è la filiale italiana della società immobiliare Ceetrus presente in 12 Paesi e con 393 centri commerciali. La società gestisce i principali centri commerciali in svariate città d’Italia (Nord, Centro e sud).

Con L’operazione di acquisizione dei punti vendita Auchan, Conad è destinata a diventare il primo gruppo italiano nella distribuzione, scalzando anche Coop.

Vuoi sapere chi è l’amministratore delegato di Conad? vai a leggere questo articolo

Quali sono i numeri dell’operazione

Vediamo i numeri: la quota di mercato salirebbe dal 13 al 19%, il fatturato (dati aggregati del 2018), si attesterebbe a 17,1 miliardi di Euro.

In che modo?

Consideriamo i 13,4 miliardi di euro generati da Conad, (3.300 negozi), e 3,7 miliardi di euro di ricavi generati da Auchan ( 1.600 negozi marchi Auchan e Simply).

Se vuoi rimanere in contatto con lo Studio D’Audino per qualsiasi operazione riguardante la tua azienda, contattaci a a questo link.

Blog
About alessandrocreazzo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *