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Brand equity: il valore della marca

Cosa vuol dire e come creare brand Equity e cosa fanno le grandi aziende per rinnovarsi e farsi riconoscere

Cos’è la brand Equity nel Marketing

Quando si parla di valore della marca, in ambito Marketing e Comunicazione, si intende un concetto diverso da ciò che si è soliti considerare in ambito finanziario.

In ambito Marketing e pubblicitario in genere, quando si parla di Brand Equity si intende tutto ciò che, essendo connesso al prodotto, produce un valore per il cliente:

  • Progettazione del prodotto
  • Realizzazione;
  • Vendita;
  • Marketing;
  • Servizio post – vendita

Sono tutti elementi che contribuiscono ad accrescere il valore del prodotto agli occhi del cliente.

Elementi della Brand Equity

Esistono diversi modi di comunicare il valore del prodotto, perché diverso è il valore attribuibile ai diversi prodotti, in funzione delle caratteristiche intrinseche del prodotto stesso.

È possibile associare al prodotto un valore di carattere funzionale, cioè in riferimento alla sua performance, può essere un valore puramente astratto, così è per esempio il valore di un profumo o di un prodotto che rappresenta uno Status.

Così come è anche un valore della marca il servizio post – vendita.

Sotto questo punto di vista, il compito della strategia è quello di capire qual è il valore superiore per il cliente ed offrirlo, attraverso un coerente utilizzo delle leve del marketing.

Brand

Un buon esempio può venire dall’utilizzo dei canali di distribuzione attraverso cui veicolare il prodotto:

Canali diretti, ad esempio, aumenteranno il valore del brand, per la possibilità di veicolare meglio la profondità di gamma, il servizio, ed anche il post – vendita in maniera più adeguata.

Un altro modo di caratterizzare il valore di marca

Un’interessante case History viene da Audi.

Brand Equity Audi

L’obiettivo principale del nuovo piano di comunicazione della casa automobilistica è quello di rafforzare l’identità di marca sostenendo immagine e notorietà.

Per Audi, la nuova campagna di comunicazione 2020, avrà lo slogan

All’avanguardia della tecnica

Pay off Audi

Audi punta così a rivolgersi, in particolar modo, ad un target tecnologicamente avanzato, dando un’accezione più contemporanea al concetto di lusso.

Siamo di fronte, in questo caso ad un’accezione del valore di brand, sia come Status e come valore funzionale.

ed ancora

Non è possibile pensare che progetti di comunicazione di questo tipo possano essere messi in atto solo da grandi aziende.

Qualsiasi azienda ha possibilità di riposizionare/posizionare il proprio brand; anzi probabilmente, per le aziende di minori dimensioni si tratta di operazioni che si rendono ancora più necessarie, soprattutto oggi.

Se pensi che nei tuoi progetti ci sia la necessità di rinnovare il valore di marca dei tuoi prodotti o servizi, contattaci, il nostro staff è a tua disposizione da questo link.