Blog

8 Marzo 2017

Finanziamenti agevolati per i contratti di filiera

Ministero delle Politiche agricole e Forestali. Decreto 3 agosto 2016

Finanziamenti agevolati per i contratti di filiera e di distretto: le condizioni economiche sono state definite con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 3 agosto 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 settembre 2016 (Serie generale, n. 217).

Il decreto del Ministero delle Politiche agricole e Forestali del 3 agosto 2016, dispone che le risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca – FRI – debbano essere utilizzate per i finanziamenti agevolati, associati ad un finanziamento bancario. Le imprese che possono usufruirne sono quelle economicamente e finanziariamente sane, con un merito di credito adeguato. “Ai fini della concessione del Finanziamento – specifica il Decreto – l’ammontare delle spese ammissibili del Contratto di filiera o del Contratto di distretto deve essere compreso tra 4 e 50 milioni di euro”.

Il finanziamento agevolato finalizzato alla realizzazione di contratti di filiera e di distretto, che può essere assistito da idonee garanzie, viene concesso ad un tasso di interesse non inferiore allo 0,50% nominale annuo: deve durare come minimo quattro anni e come massimo 15 anni. Il rimborso deve avvenire secondo piani di ammortamento con rate semestrali. Naturalmente, il soggetto beneficiato avrà la possibilità di estinguere in anticipo, ed anche parzialmente, il finanziamento.

Sulla base di quanto indicato nei singoli Provvedimenti – specifica ancora il Decreto – al Finanziamento agevolato può affiancarsi, nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste da ciascun Provvedimento, in conformità con la normativa dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato, un’eventuale ulteriore misura di aiuto concessa dal Ministero o dalle regioni o province autonome dove sono localizzati i Progetti, in conto capitale”.

Al fine di ottenere una valutazione per verificare le possibilità di accesso al finanziamento agevolato, è possibile contattare lo studio tramite il form in basso, oppure è possibile lasciare i propri dati nella pagina contatti

[contact-form subject='[Studio D%26#039;Audino Consulenza Aziendale – Messina’][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]
Blog
About Claudio D'Audino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *