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14 Giugno 2019

Marketing non Convenzionale: Effetto Sorpresa

Come emergere in mezzo alla comunicazione standardizzata con il Marketing Non Convenzionale

Marketing non Convenzionale

Nell’epoca della comunicazione digitale e non, al giorno d’oggi risulta realmente difficile farsi riconoscere e farsi preferire da un consumatore sempre più bombardato da messaggi pubblicitari che spesso non ricorda neppure dopo una manciata di secondi

Come fare, quindi per essere ricordato nel momento in cui il cliente farà una scelta?

Ci sono migliaia di mezzi disponibili, tutti ugualmente importanti nell’ambito della comunicazione di marketing, ma ciò che è importante non solo è un’accurata pianificazione di questi, ciò che è importante è pianificare un messaggio che si elevi dalla massa e permetta al tuo prodotto di essere immediatamente riconosciuto in mezzo ai prodotti dei tuoi concorrenti.

Come risolvere questo dilemma?

Ormai da molti anni molti sostengono che le regole del marketing siano cambiate, ebbene, te lo dico chiaramente: non è così!

Come accade da sempre quello che rappresenta il driver delle scelte di marketing di un’azienda deve essere il cliente, ed il sistema migliore per farsi ricordare e riconoscere spesso è rappresentato dal cosiddetto Word – of – Mouth (WOM) determinato dall’effetto sorpresa.

Il marketing Non Convenzionale si basa su questa caratteristica fondamentale: mettere in piedi uno scenario che crei stupore o sorpresa attraverso mezzi, per l’appunto, “non convenzionali”.

Come ho già accennato il marketing non è affatto cambiato negli ultimi anni, al limite cambiano i mezzi di comunicazione, ma i principi sui quali si basa sono, e saranno sempre gli stessi.

Possiamo citare numerosi esempi al riguardo:

Marketing Non Convenzionale
  1. Alfred Hitchcock, per pubblicizzare l’uscita del suo Film “Frenzy” nel 1972, fece gettare nel Tamigi un manichino raffigurante la sua salma;
  2. Dolce & Gabbana nel 2006, per rafforzare il Brand D&G, girarono un video con una ballerina di Lap Dance di notte nella metropolitana di Milano. Il filmato divenne virale;
  3. Per comunicare la potenza della nuova Lancia Delta 200 hp, venne scelto di utilizzare 200 cavalli brandizzati che invasero la città di Amsterdam.

cosa è accaduto?

Una tecnica di comunicazione che promuove un prodotto, o un brand, sfruttando l’effetto sorpresa con espedienti che mirano ad attirare l’attenzione del pubblico

Attenzione ad una delle regole più antiche del Marketing: L’utilizzo del mezzo deve essere adeguato al prodotto.

Occorre una adeguata strategia alla base e soprattutto non bisogna violare leggi e normative vigenti, altrimenti si rischia un effetto boomerang non indifferente.

Se sei interessato a capire come utilizzare le leve di comunicazione in maniera corretta e raggiungere i tuoi clienti, non ti resta da fare altro se non cliccare su questo link

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