Blog

22 novembre 2018

Misura Macchinari Innovativi

Misura Macchinari Innovativi

MISURA MACCHINARI INNOVATIVI – REALIZZAZIONE NELLE REGIONI MENO SVILUPPATE DI PROGRAMMI DI INVESTIMENTO MIRATI ALLA TRANSIZIONE VERSO LA «FABBRICA INTELLIGENTE»

Destinatari
I beneficiari della Misura Macchinari Innovativi sono micro, piccole e medie imprese (PMI), iscritte presso il registro delle imprese, in regime di contabilità ordinaria, con almeno due bilanci approvati (se imprese individuali o società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi).

Sono ammessi tutti i settori manifatturieri di cui alla sezione C della classificazione ATECO 2007.

Iniziative finanziabili
Sono ammissibili a finanziamento gli interventi finalizzati all’acquisizione di sistemi e tecnologie riconducibili all’area tematica «Fabbrica Intelligente» della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Spese Ammissibili
Le spese ammissibili devono riguardare macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica, strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei beni.

Gli investimenti dovranno essere ultimati non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

  • Le imprese di micro e piccola dimensione godranno di un contributo in conto impianti pari al 35% ed un finanziamento agevolato pari al 40% della spesa restituibile in massimo 7 anni. 
  • Per le imprese di media dimensione le percentuali sono pari rispettivamente al 25% ed al 50%
  • Costo totale ammissibile da 500.000 a 3.000.000 di euro

Compilazione delle domande a partire dal 15 gennaio 2019
Invio delle domande a partire dal 29 gennaio 2019

Blog
About Studio D'Audino Messina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *