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17 Maggio 2019

Posizionamento: Nescafè è il momento d’incontro

Come sta agendo Nescafè per confermare il proprio posizionamento attraverso la giusta comunicazione?

Un aspetto importante di qualunque strategia di Marketing e Comunicazione è rappresentato dal posizionamento del prodotto.

Si tratta di un concetto abbastanza semplice da capire, ma non sempre preso nella debita considerazione da molte aziende. Ne abbiamo in parte parlato anche in questo articolo.

Qui vogliamo darne una semplice definizione per chiarirne il concetto che deve essere utilizzato in modo preciso.

Quando parliamo di posizionamento di mercato intendiamo quale immagine e quale vissuto deve possedere il prodotto per farsi riconoscere dal cliente per essere acquistato. Detto in modo semplice, dove il cliente deve posizionare il nostro prodotto, rispetto ai nostri concorrenti, nel suo “scaffale mentale”.

Fatta questa doverosa premessa, andiamo a vedere nel concreto, come ha agito un’azienda del settore del Largo Consumo per consolidare il proprio posizionamento di mercato.

Stiamo parlando di Nescafé, arconoto brand di bevande e solubili.

La campagna

La sua campagna coinvolge più referenze (proprio perché si tratta di un posizionamento del Brand) della gamma Gold, in multicanalità, ma con un claim unico: “Momenti che contano”.

I mezzi utilizzati vanno dalla TV al digital, fino ad eventi organizzati nelle città ed a sponsorizzazioni in Kermesse internazionali.

Il Jingle prescelto per la comunicazione è la canzone “Stand By Me”, a raccontare come i tutta la vita delle persone si possano fare un elevatissimo numero di incontri e si allaccino tantissime relazioni (colleghi di lavoro, amici, compagni di classe, colleghi universitari, amici d’infanzia, e le persone che abbiamo amato), ma solo con alcuni di essi si instaurano dei veri rapporti profondi.

Ed ecco che in questo si esplicita il posizionamento di Nescafè; Il brand è il leit Motiv degli incontri importanti, è il “momento d’incontro” per eccellenza.

Se anche tu vuoi capire come fare raggiungere al tuo brand un posizionamento che si possa ricordare e distinguere tra mille, contattaci a questo link, saremo pronti a risponderti in tempi brevissimi.

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