Blog

22 Gennaio 2020

Le tendenze di marketing del 2020

Gli esperti di TrendHunter individuano le tendenze per il 2020 in ascesa che tutti i brand dovrebbero prendere in considerazione

Cultura K – Pop o boomerlennials, sono queste nuove tendenze individuate dagli esperti di trend Hunter per il 2020. Vediamo insieme quali sono nello specifico, questi trend che le aziende farebbero bene a tenere a mente per tenere il passo con i propri clienti.

SI tratta di 5 trend da intercettare assolutamente.

I Boomerlennials

tendenze 2020 1

Che termine strano, vero?

Si tratta infatti di un termine che unisce i Boomer, la generazione precedente ed i millennials.

Le due generazioni si scopre che hanno parecchie caratteristiche comuni: gusti, esperienze e prodotti ricercati. Il termine così nasce spontaneo.

I brand più all’avanguardia cercano di pensare ai due target in modo collaterale, per via della similitudine.

P – 2 – P (Peer – to – Peer)

tendenze 2020 2

È risaputo che il passaparola è la migliore comunicazione che ci sia mai stata. Questo sin dai tempi più antichi.

Negli ultimi tempi i Brand cercano di favorire ed intercettare le comunicazioni fra i propri fan, attraverso anche la creazione di piattaforme dedicate.

Ne è un esempio H&M che con la piattaforma Itsapark, in versione beta, ospite chat fra i propri clienti che si scambiano consigli su prodotti, outfit e fashion in genere,

Visioni e partecipazioni interattive

tendenze 2020 3

Così come avviene per la serie TV netflix Black Mirror, dove è possibile scegliere lo svolgimento della storia, così la scelta di format con contenuti che interattivi, diventerà sempre più frequente.

Un esempio? M&Ms ha lanciato per Halloween una campagna, nel 2017 che utilizzava proprio questo tipo di format.

Le prime volte

Si tratta delle prime volte che caratterizzano un passaggio “evolutivo” nella vita di ogni persona, dalle mestruazioni al diventare genitori e/o neo mamme.

L’atteggiamento dei brand è quello di essere di supporto a questi momenti di passaggio significativi per la vita delle persone.

L’esempio può essere quello della piattaforma Propose tour che propone consigli alle donne che intendono fare una proposta di matrimonio al proprio compagno.

La cultura K – Pop

tendenze 2020 4

Il K – pop è un genere musicale coreano. Adotta una concezione di bellezza diversa da quella tipicamente occidentale, ed è fatta di eleganza “genderless”

Si tratta di una tendenza che diventa sempre più popolare anche per i giovani di Generazione Z che vivono in occidente e costringerà sempre più brand ad osservarla con attenzione.

Fonte: Mark Up Chiara Bertoletti 10 Gennaio 2020

Blog
About Claudio D'Audino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *