Blog

31 Maggio 2019

SABATINI QUATER

La nuova Sabatini Quater consiste in un’AGEVOLAZIONE PER ACQUISTO MACCHINARI, ATTREZZATURE, IMPIANTI, BENI STRUMENTALI E TECNOLOGIE DIGITALI

Destinatari
Le agevolazioni sono rivolte alle Piccole e Medie Imprese (PMI), operanti in tutti i settori produttivi compresi agricoltura e pesca, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, nel pieno esercizio dei propri diritti, e che non si trovino in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà.

Iniziative finanziabili
Le iniziative ammissibili fanno riferimento ad interventi mirati all’incremento in termini di innovazione tecnologica ed efficienza delle imprese.

Spese Ammissibili
Le spese ammissibili nella nuova Sabatini Quater fanno riferimento a beni nuovi inseriti fra le immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”, “attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, nonché a software e tecnologie digitali. Non sono ammissibili le spese relative a terreni e fabbricati, relative a beni usati o rigenerati, nonché riferibili a “immobilizzazioni in corso e acconti”.

Il sostegno consiste in un finanziamento ed in un contributo a copertura degli interessi da parte del MISE
Il finanziamento non potrà superare i 5 anni e dovrà essere di importo compreso tra 20.000 e 4 milioni di euro, e potrà essere assistito dal Fondo di Garanzia per le PMI fino all’80%
L’importo dell’investimento è interamente coperto dal finanziamento
L’apporto del MISE consiste in un contributo in conto interessi, calcolato su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
2,75% per gli investimenti ordinari
3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (investimenti in tecnologie cd. “industria 4.0”)

Blog
About Claudio D'Audino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *