I semplicissimi Doria: un chiaro esempio di posizionamento di comunicazione
I Semplicissimi Doria
I semplicissimi Doria; un biscotto che mira ad un posizionamento di prodotto semplice e dagli ingredienti naturali
Un marchio ed un prodotto della tradizione italiana sono tornati on line nel mese di gennaio e di febbraio dello scorso anno.
Si tratta degli spot dei biscotti semplicissimi Doria che sono stati on air con differenti versioni – in termini di tempo di durata – uno da 30” e 4 spot da 15”.
Lo spot è il risultato di una strategia di posizionamento come prodotto semplice, con ingredienti naturali, ed ha ripreso l’esperimento svolto in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, da McCann Worldgroup Italia.
Ad un gruppo di consumatori italiani è stato chiesto di scegliere su più prodotti – senza alcun segno identificativo e solo con l’indicazione degli ingredienti – il loro preferito.
Qual è stato il risultato?
Il 74% delle persone coinvolte nell’esperimento ha scelto i semplicissimi biscotti Doria, dei quali, la lista ingredienti si presenta come 100% naturale.
Per la messa in onda degli spot sono state fatte scelte strategiche differenti per le diverse durate:
- dal 13 al 20 gennaio è stata messa in onda la versione integrale da 30”,
- nei giorni dal 2 al 9 febbraio saranno on air le quattro versioni da 15” che raccontano in modi differenti i motivi per cui vengono scelti i semplicissimi Doria.
La programmazione degli spot in TV è stata progettata in funzione dei differenti target deile TV selezionate, mentre sui canali social il prodotto doveva mirare ad esaltare il suo posizionamento di prodotto semplice e con ingredienti naturali.
La programmazione sul web è stata così declinata:
- Facebook: organizzazione di eventi in diretta
- Instagram: pillole di ricette veloci e di semplice realizzazione, che hanno l’autore in Sonia Peronaci, insieme ad altri contenuti in tema.
Interessante anche vedere gli inserimenti sul sito web Storie di semplicissimi.
Storie di semplicissimi è un Webzine che punta all’educazione alimentare verso gli ingredienti semplici e genuini diretto da Sonia Peronaci, da sempre attenta alle esigenze alimentari ed alle preparazioni che prediligono ingredienti semplici e tradizionali.
Se anche tu vuoi programmare la tua campagna di comunicazione Social, contattaci con l’apposito form a questo link, oppure collegati alla pagina contatti per fissare un primo colloquio gratuito.
Se invece ti ha interessato questo argomento e vuoi rimanere aggiornato sul tema puoi iscriverti alla nostra newsletter alla fine della pagina contatti