Skip links

AGGIORNAMENTO RESTO AL SUD 2021 – INVITALIA

Resto al Sud sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Destinatari

Le agevolazioni sono rivolte a giovani di età compresa tra i 18 ed i 55 anni. Per tutta la durata del finanziamento i beneficiari non possono essere titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto.

Possono presentare richiesta di finanziamento per l’iniziativa Resto al Sud, le società (anche cooperative), le ditte individuali, i liberi professionisti, le persone fisiche che intendano costituirsi in società, dopo l’esito positivo della valutazione.

I liberi professionisti non dovranno essere titolari di partita Iva per un’attività analoga a quella proposta per il finanziamento, nei dodici mesi che precedono la richiesta di agevolazione a Invitalia.

Per le iniziative avviate in forma individuale, il finanziamento arriva ad un massimo di 60 mila euro.

Nel caso in cui la richiesta arrivi da più soggetti, già costituiti o costituendi, il finanziamento massimo è pari a 200 mila euro.

Viene previsto un ulteriore contributo per esigenze di liquidità pari a 15 mila euro per le ditte individuali e 40 mila euro per le società.

Iniziative finanziabili

Sono finanziabili:
interventi per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)

impianti, attrezzature, macchinari nuovi

programmi informatici e servizi TLC (tecnologie per l’informazione e la telecomunicazione)

altre spese utili all’avvio dell’attività (materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative nel limite del 20% massimo del programma di spesa)

Non sono ammissibili le spese di progettazione, le consulenze e quelle relative al costo del personale dipendente.

Le agevolazioni coprono il 100% delle spese e prevedono:
contributo a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa

• finanziamento bancario a tasso zero, pari al 50% del programma di spesa, concesso da un istituto di credito che aderisce alla convenzione tra Invitalia e ABI, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Gli interessi del finanziamento sono coperti da un contributo in conto interessi.

Il finanziamento bancario deve essere restituito in 8 anni di cui 2 di preammortamento.

Le agevolazioni sono erogate in regime de minimis.