Skip links
Bonus e Incentivi 2022

Bonus e Incentivi 2022 per acquisto macchinari

Bonus e incentivi 2022 per macchinari dell’industria 4.0
Agevolazioni cumulabili: nuova sabatini e credito d’imposta

Devi acquistare beni funzionali alla tua attività d’impresa? Puoi usufruire del contributo in conto interessi promosso dal Mise del 10% con l’agevolazione Nuova Sabatini e convertire fino al 50% dell’investimento in credito d’imposta se il macchinario rientra nella categoria Industria 4.0.

 

Nuova sabatini

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Il contributo è pari al:

7,72% per i beni ordinari
10,08% per i beni industria 4.0

 

Credito d’imposta per beni Industria 4.0

Il credito d’imposta è un qualsiasi credito che l’azienda vanta nei confronti dello Stato. Il credito d’imposta può essere utilizzato per la compensazione di eventuali debiti dell’azienda nei confronti dell’erario, per il pagamento dei tributi e se ne può chiedere il rimborso nella dichiarazione dei redditi.
L’agevolazione è pari al 50% del valore del bene per investimenti fino a 2,5 Mln di €

Leave a comment