Skip links

IL MARKETING PER USCIRE DALLA CRISI

Il Marketing Strategico: strumento fondamentale per risollevare le aziende in crisi di risultati

Al fine di chiarire l’utilità di una funzione che viene spesso sottovalutata in azienda, è importante rendere evidente che il marketing strategico è un’asse portante all’interno dell’economia di un’azienda.

Due pericolosi equivoci sono quelli di confondere il termine marketing con funzioni che ne sono parte:

  1. La comunicazione, la pubblicità e le promozioni;
  2. La vendita

Prima di tutto dobbiamo mettere in evidenza la natura strategica e direzionale del marketing.

Si tratta di una funzione che mette l’impresa in condizioni di conoscere in primis l’ambiente nel quale opera, una conoscenza non “a naso” o per sentito dire, ma una conoscenza reale, oggettiva e precisa degli accadimenti che stanno attorno all’impresa.

Solo in base a tale conoscenza l’impresa è in grado di capire quali azioni intraprendere per andare incontro alle REALI/VERE esigenze del mercato e dei suoi clienti.

Solo a questo punto può essere studiata una comunicazione efficace che permette un reale miglioramento dei risultati aziendali, una comunicazione che rispecchia i valori e gli obiettivi aziendali, in assoluta coerenza con questi.

D’altro canto la vendita, fine a sé stessa non è neppure un mezzo di miglioramento dei risultati o di immagine aziendale, se non viene osservato alla base un processo come quello esposto. E’ infatti soltanto la parte finale del processo, e d’altro canto essendo per certi versi in conflitto proprio con il marketing (nei prossimi post vedremo il perché) le due funzioni devono comunque “avvicinarsi” in un intento comune.

studio-daudino-consulenza-aziendale-messina-blog

Il Marketing strategico ed il Marketing Operativo hanno infatti la funzione di soddisfare bisogni e desideri dei consumatori.

Addirittura il massimo Guru del Management Peter Drucker diceva che “il Marketing è quella funzione necessaria a rendere superflue le vendite”, come dire cioè che un’azienda orientata al marketing riceve richieste del proprio prodotto a prescindere dal fatto che lo venda attraverso una rete di qualunque genere.

Molte aziende reputano – complice la crisi, ma anche una certa mancanza di lungimiranza -di dover effettuare tagli in questo settore.

In realtà, nella complessità dei mercati odierni, la funziona marketing è una funzione assolutamente necessaria ed indispensabile proprio per uscire dalla crisi o per mantenere la stabilità gestionale desiderata.

Il marketing deve rappresentare il fulcro della gestione, proprio perché lo scopo dell’azienda è collocare sul mercato i propri prodotti per trarne profitto.

Per maggiori informazioni sulla consulenza di marketing strategico ed Operativo contatta lo studio dalla pagina contatti, o direttamente da questo link.