IL MARKETING PER USCIRE DALLA CRISI
Il Marketing Strategico: strumento fondamentale per risollevare le aziende in crisi di risultati
Al fine di chiarire l’utilità di una funzione che viene spesso sottovalutata in azienda, è importante rendere evidente che il marketing strategico è un’asse portante all’interno dell’economia di un’azienda.
Due pericolosi equivoci sono quelli di confondere il termine marketing con funzioni che ne sono parte:
- La comunicazione, la pubblicità e le promozioni;
- La vendita
Prima di tutto dobbiamo mettere in evidenza la natura strategica e direzionale del marketing.
Si tratta di una funzione che mette l’impresa in condizioni di conoscere in primis l’ambiente nel quale opera, una conoscenza non “a naso” o per sentito dire, ma una conoscenza reale, oggettiva e precisa degli accadimenti che stanno attorno all’impresa.
Solo in base a tale conoscenza l’impresa è in grado di capire quali azioni intraprendere per andare incontro alle REALI/VERE esigenze del mercato e dei suoi clienti.
Solo a questo punto può essere studiata una comunicazione efficace che permette un reale miglioramento dei risultati aziendali, una comunicazione che rispecchia i valori e gli obiettivi aziendali, in assoluta coerenza con questi.
D’altro canto la vendita, fine a sé stessa non è neppure un mezzo di miglioramento dei risultati o di immagine aziendale, se non viene osservato alla base un processo come quello esposto. E’ infatti soltanto la parte finale del processo, e d’altro canto essendo per certi versi in conflitto proprio con il marketing (nei prossimi post vedremo il perché) le due funzioni devono comunque “avvicinarsi” in un intento comune.
Il Marketing strategico ed il Marketing Operativo hanno infatti la funzione di soddisfare bisogni e desideri dei consumatori.
Addirittura il massimo Guru del Management Peter Drucker diceva che “il Marketing è quella funzione necessaria a rendere superflue le vendite”, come dire cioè che un’azienda orientata al marketing riceve richieste del proprio prodotto a prescindere dal fatto che lo venda attraverso una rete di qualunque genere.
Molte aziende reputano – complice la crisi, ma anche una certa mancanza di lungimiranza -di dover effettuare tagli in questo settore.
In realtà, nella complessità dei mercati odierni, la funziona marketing è una funzione assolutamente necessaria ed indispensabile proprio per uscire dalla crisi o per mantenere la stabilità gestionale desiderata.
Il marketing deve rappresentare il fulcro della gestione, proprio perché lo scopo dell’azienda è collocare sul mercato i propri prodotti per trarne profitto.
Per maggiori informazioni sulla consulenza di marketing strategico ed Operativo contatta lo studio dalla pagina contatti, o direttamente da questo link.