Skip links

Logo: quanto è importante per il fatturato?


Alessandro Creazzo26.11.2018

Loghi da Fatturato: L’esperienza di una start up ci mostra quanto sia importante qualcosa che si ritiene superficialmente un dettaglio, cioè un logo, per migliorare le sorti ed il fatturato di un’azienda.

In mezzo a innumerevoli App del settore turistico, è possibile emergere e creare un proprio spazio di mercato indisturbato, vedendo anche incrementare il proprio fatturato annuo?

La risposta è sì, basta avere un po’ di creatività e conoscenza del mercato.

Infatti è proprio così che ha risolto i propri problemi una startup del settore turistico che offre la possibilità di prenotare camere d’albergo last minute, ovviamente a prezzi ribassati.

Si tratta di HotelTonight.

Ma andiamo a vedere quali sono state le vicissitudini che hanno portato al successo questa startup, grazie al proprio logo e ad una strategia di Marketing particolarmente acuta.

Anzitutto c’è da dire che si tratta di un App da 5 milioni di Download e per l’effettuazione della prenotazione prevede soltanto l’effettuazione di 3 piccoli passaggi.

Fin qui tutto ok, se non fosse che le prenotazioni on line di offerte last minute, in genere, non sono rimborsabili.

Bene, già nel 2011, a pochi mesi dal lancio, HotelTonight, aveva già registrato che 2 utenti su 1000 avevano chiuso la propria prenotazione per errore. Un numero abbastanza considerevole.

Il Co – Founder, Sam Shank, prese quindi, la decisione di rendere rimborsabile la prenotazione; ma anche questo espediente, non fu efficace, infatti la Startup si trovò con una voce negativa del 4%.

Fu così che all’ex ingegnere di HotelTonight , venne l’idea che oggi vogliamo segnalare come interessante caso studio di Marketing.

Visto che il punto di forza del suo successo, era stato il meccanismo facilitato di prenotazione dall’App, dall’App stessa occorreva andare a cercare la soluzione del problema attuale.

E la soluzione funziona ancora oggi: Per confermare la prenotazione, gli utenti devono, infatti, disegnare il logo di HotelTonight sullo schermo del proprio cellulare, cioè la famosa H.

La geniale intuizione rende così l’esperienza di acquisto unica, il logo diventa il protagonista assoluto della procedura di acquisto, ed ovviamente, rimane impresso con maggiore forza nella mente dell’utente.

Ebbene si, è proprio vero un semplice logo ha risollevato gli affari della Startup; da subito gli utili dell’azienda hanno cominciato ad aumentare annualmente del 10%, mentre sono diminuiti gli ordini accidentali, gli abbandoni e gli errori di prenotazione.

È proprio vero a volte basta una semplicissima intuizione, basata sulla conoscenza di una materia, e le sorti aziendali vengono modificate; quante aziende oggi sono capaci di passi di questo genere?

 

P.s.: Quali sono le aziende di questo settore che utilizzano un sistema del genere per confermare la prenotazione?