Skip links

Controllo di gestione 2019: (in)formazione sulla nuova normativa per la Crisi d’Impresa

(In)Formazione per la Formazione: Corsi e strumenti da mettere subito in pratica per una formazione “sul campo”: vuoi adeguare la tua gestione al nuovo codice sulla crisi d’impresa?

Con la riforma della legge fallimentare, (D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 – il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’InsolvenzaC.C.I.I.), è stato introdotto un nuovo dovere per tutte le società – che siano società di persone o società di capitali:

art 2086 c.c. secondo comma:

 “L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale”.

Ma non basta: l’imprenditore deve anche

 “attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi ed il recupero della continuità aziendale”.

Questa nuova, fondamentale, disposizione di legge è entrata in vigore sin dal 16 marzo 2019.

Un vero e proprio obbligo organizzativo che la legge pone a carico dell’imprenditore

Se vuoi conoscere i dettagli della nuova normativa leggi quest’articolo

Di questo obbligo, gli amministratori rispondono personalmente secondo i principi della responsabilità patrimoniale.

Nel caso in cui non si rispettino i suddetti parametri non si è a norma

Nel caso in cui, malauguratamente un imprenditore dovesse ritrovarsi in qualche difficoltà aziendale può essere chiamato a rispondere sull’accaduto per garantire la continuità aziendale. In questi casi le ripercussioni possono essere di carattere civilistico, concorsuale e fiscale.

Lo scenario in caso di mancata applicazione non è dei migliori, giusto?

Bene, non ti resta che adeguarti alla normativa.

Formazione sulla crisi d'impresa

Se vuoi conoscere uno strumento prezioso per verificare lo stato di salute della tua impresa leggi quest’articolo

Nell’ambito della nostra attività di consulenza, possiamo venire incontro a questa esigenza; ci siamo, infatti attrezzati per offrire delle sessioni formative on line di Management, al fine darti le informazioni necessarie a gestire con efficacia la tua impresa, nel caso in cui ti dovessi trovare a prevenire o fronteggiare le crisi aziendali che abbiamo visto.

La formazione che ti offriamo è rivolta non solo a titolari di impresa, ma anche a dirigenti ed a dipendenti.

Per quest’ultimo aspetto vogliamo anche ricordarti che per i tuoi dipendenti, di qualunque livello siano, la formazione è gratuita tramite i Fondi Interprofessionali.

Crisi d'impresa

Potrai seguire – o fare seguire a chi ritieni più opportuno – gli interventi formativi sia on line, che richiedendo la presenza in aula, direttamente presso la tua azienda, quando l’attuale periodo di limitazioni, per i corsi in presenza, sarà terminato.

I programmi che troverai nel documento allegato qui sotto spazieranno dalla gestione aziendale al marketing, dalla gestione del personale al controllo di bilancio. Trattasi di materie selezionate e funzionali per managers ed impiegati amministrativi che seguono l’azienda sotto quest’ultimo aspetto.

I programmi formativi che troverai nella documentazione, sono composti da moduli, che potranno essere scelti sia singolarmente che come corso unico.

Vogliamo fornirti un “alert”: il nostro obiettivo è diffondere la cultura d’impresa, attraverso la formazione, che con l’introduzione della nuova normativa sulla crisi d’impresa ed il controllo di gestione, diventa indispensabile per gli imprenditori e per tutti i suoi collaboratori.

Ti diamo tre motivazioni per le quali acquistare i nostri corsi:

Formazione
I nostri interventi di formazione si possono svolgere sia in aula – quando termineranno le limitazioni relative – sia on line, che potrebbe essere il modo più comodo per le attuali limitazioni
  1. La nostra esperienza è sul campo: non ti diamo nozioni teoriche, ma esempi pratici e casi di studio concreti, per garantirti una immediata applicazione;
  2. Potrai trovare spunti interessanti nell’ambito di diverse aree aziendali, formandoti su quella che ritieni più necessaria per te: Controllo di gestione e tecniche di gestione finanziaria, Marketing e comunicazione, gestione del personale e tecniche di decision making. (l’arte di prendere decisioni)
  3. Puoi scegliere tranquillamente la modalità di formazione che preferisci e che ti è più comoda: on line, senza doverti spostare dal tuo ufficio o da casa, oppure in aula senza alcun problema di connessione.

Consulta i corsi in elenco e scarica i programmi, così da avere un’idea più chiara di quello che vogliamo offrirti; prendi la tua decisione, noi siamo sempre pronti ad aiutarti a fare la scelta migliore per te.

Se vuoi puoi contattarci ai numeri o alla mail che trovi alla pagina contatti